29/05/06

Essere

Essere una buona madre.
Che cosa significa?
Non ha senso
Una buona madre è un che non fa mancare nulla al proprio figlio? Che lo coccola e lo vizia? O è una che ci si scontra e poi fa pace?
Una buona madre è severa o accomodante? Si accorge di ciò che passa per la testa del proprio figlio?
E inoltre, brave mamme si nasce o lo si diventa?
Chissà se si può percepire quando una nuova vita è nata dentro di sè oppure se non si sente proprio nulla, nemmeno una minima sensazione. Che si prova quando senti due cuori che battono all'unisono, quando devi stare doppiamente attenta perchè hai una vita da tutelare.. è una sensazione indescrivibile.
Io posso immaginare come potrebbe essere ma purtroppo e fortunatamente (per adesso) non ho mai provato la consapevolezza di essere l'artefice di una nuova vita.
Eppure se succedesse non mi tirerei indietro, anche se vorrei che mio figlio nascesse dal desiderio di farlo nascere e non per caso. Nulla a che vedere con la stabilità economica o il matrimonio..
Un uomo non potrà mai provare la gioia di essere in due..veramente uniti..non come nel sesso.
Il sesso è destinato a finire..dopo 5 minuti, 1 ora ,1 notte..
e in effetti anche un bambino dopo 9 mesi nasce... ma se è vero che l'amore può finire, l'amore materno è qualcosa di molto più profondo dell'amore sensuale, e forse è questa la forza di una donna.
Se una donna fa nascere un figlio avrà la consapevolezza di non aver vissuto invano.
E mi fanno sorridere le crisi adolescenziali in cui uno rivolge accuse piene di immaginario rancore alla propria madre dicendo (urlando) :"sarebbe meglio che non fossi mai nato!".
Se tu non fossi mai nato mai avresti potuto vivere.
Va bene, la vita è una caso e nessuno ci ha chiesto il permesso per farci esistere; ma i nostri genitori hanno la stessa sorte: non hanno scelto il figlio desiderato, hanno scelto di avere un figlio. Poi se siano soddisfatti o meno del risultato questa è un'altra questione.
E questo è tutto.
Poi per quanto riguarda l'aborto, la contraccezione e la scelta di tenere un figlio non voluto.. beh, quelli sono fatti vostri. Però una nuova vita ha il diritto ad avere i mezzi per essere felice, e una madre non ha il diritto di negarglieli deliberatamente.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

cos'è sei incinta?;-)
Dai, sto scherzando..spero per te di no..anche se col pancione saresti bellissima!!

Ascarandari ha detto...

mh...credo di no..
Però hai ragione..il pancione mi donerebbe!!=)