28/07/07

AnimeLibere

Stasera sono stata a una manifestazione della Croce Rossa, più precisamente della sezione Cinofila.. e mi è venuto da riflettere sul rapporto che i cani hanno istaurato con l'uomo fin dall'antichità, cioè di reciproco scambio ed aiuto.
Stasera ho visto animali ben addestarti e felici, giocherelloni, in salute..
MA
dove sta la spontaneità?
Io ho un cane, ho tentato invano di insegnargli (a suo tempo) un pò di obbedienza; ma un pò per razza un pò per indole si è sempre rifiutato categoricamente di fare ciò che gli chiedevo (gentilmente o meno..). E allora mi sono detta: ma a che pro? Tanto è un cane da compagnia.. in fondo non deve lavorare con me, può anche fare ciò che vuole.
Molti non la pensano come me, perchè un cane ben educato ed addestrato rende a tutti la vita più facile ed è più gestibile.. ma io, pensandoci bene, preferisco mille volte il mio stronzetto indipendente e dispettoso ad un cucciolo robotizzato..
Non me ne vogliate, addestratori.. ma sono troppo un animo libero per permettere che non lo sia il cane che percorre con me un pezzo di strada. =)

Nessun commento: