05/01/07

Me, Martina and MySelf

Nessuno mi ha mai scritto una canzone.
Mica d'amore, see, quello sarebbe sperare troppo; e soprattutto i musicisti sono così egocentrici che pensano solo a coccolare sè stessi e il loro strumento (non è un doppio senso, idiotini, tirate indietro quei sorrisetti sardonici!).
Dico, sono una ragazza carina, a detta di molti interessante..e allora perchè non un cane si è degnato di scrivermi una fottutissima canzone..?
Questa cosa mi rode molto, devo dire la verità..
Comunque non è di questo che volevo parlare, ma di Film.
Per me il Cinema è un grande sconosciuto, ci vado ma non c'ho mai avuto un gran rapporto. Invece adesso pian piano sto iniziando ad interessarmene, grazie ad alcune dritte che mi sono state date. In effetti, il mio unico problema è che non sapevo come muovermi nell'immesità dei titoli proposti. Vorrei veredre cose davvero significative , che sappiano divertirmi o trasmettermi qalcosa di forte, o che abbiano tecniche particolari di in indratura e robe così ( anche se non ci capisco nulla, so apprezzare una cosa fatta bene). Ma il mio difetto peggiore è un altro: sono una gran distratta, anche se un film riesce a prendermi subito non riesco a seguirlo completamente, spesso mi lascio catturare da un particolare e trascuro anche la storia.. insomma, mi sa che sono un pò scema, forse si è inceppato il criceto del cervello..Parto lenta io!! Per questo motivo sono un disastro con le citazioni..o le storpio irrimediabilmente o non ricordo nemmeno la frase più celebre del film!
La mia passione è un altra. La mia passione è L'Arte, io amo tutto ciò che è arte figurativa, passerei ore e ore nei musei a girare, scuriosare, tornare di nuovo su un'opera che mi ha colpito per vedere nuovi particolari ogni volta. Devo questa passione ai miei genitori che mi hanno fatto respirare arte dalla più tenera età (ah! Il Louvre..!!), alla mia fantastica ex professoressa di Arte del Liceo, donna carismatica ed emblematica.. che nella mia mente avvicino paurosamente da Amanda Lear!=)
A proposito di Amanda Lear, ho scoperto che lei è stata Musa ed Amica di Dalì..e credo che lei si possa definire L'Ultima Musa..ma questo è un altro discorso..già affrontato.
Io dipingo, Io disegno, Io mi esprimo così. Mi piacerebbe saper CantareSuonareBallare, ma ho quest'altra capacità che purtroppo è di più difficile condivisione, anche perchè ciò che faccio è di gusto molto opinabile. Nessuno mi ha mai detto in faccia che sono delle schifezze, ma forse è solo per gentilezza, o forse non trasmettono nulla agli altri, non so ( l'opinione di amici, fidanzato, familiari non valgono!).
Io amo Caravaggio, le sue ombre, i suoi significaio oscuri, i suoi angeli dalle Ali Nere. Io Vorrei avere un paio d'ali nere, di piume, da poter aprire a piacimento per levarmi in volo, per vedere dall'alto, per godere della solitudine che solo un volatile può provare. Ma si rischia di fare la fine di Icaro..a volte è meglio non voler desiderare troppo; ma senza desideri e pulsioni non si raggiunge mai nulla..bisogna fare delle scelte e trovare un equilibrio.
So anche cucinare, anche se non non ho una vera e propria passione per la cucina. Mi piace però vedere la faccia stupita di chi assaggia per la prima volta qualcosa di preparato da me, non se l'aspettano che io sappia fare delle cose commestibili..!
Io amo Dè Andrè, i suoi testi, le sue sperimenazioni musicali, il suo carisma e le sue innovazioni, le sue denunce i suoi racconti. Sono cresciuta con la sua musica nelle orecchie, non ho mai saputo le NinnaNanne io... mia mamma mi addormenetava con la Canzone di Marinella..ed eccovi spiegate tante mie stranezze..=)
Io ho Pattinato per diversi anni, facevo pattinaggio artistico sulle orme di mia sorella, che è stata anche Campionessa Italiana, poi ho capito che lo sport non faceva per me dopo aver provato a fare un pò di tutto. Credo che sia una inutile perdita di tempo prezioso che potrei utilizzare in tanti altri modi, e quindi l'ho eliminato dalla mia vita.Non che conduca una vita sedentaria, ma l'idea di faticare, sudare, sforzarmi mi fa venire l'orticaria!
Io sono una gran Rompiscatole, Pedante, InsistentePallosaAppiccicosa, Orgogliosa, Puntigliosa, Testarda.. insomma sono molto Difettosa.. Eppure sono sincera, e questo credo che sia il mio punto di forza, sono capace di Aprire davvero il cuore, anche a costo di farmi male.
Se posso fare qualcosa per gli altri provo a farla, anche sbagliando, io ci provo. Credo che sia più facile starsene con le mani in mano, ma non ci riesco, io ci provo. Io spero che gli altri apprezzino questo di me, perchè io ce la metto sempre tutta.. e Fallisco anche. Ma prendo i miei fallimenti come uno spunto di crescita. Io sperimento, Tutto e Sempre, e anche questo è uno dei motivi per cui mi faccio del male, ma che ci posso fare..?
Sono fatta così!=)
Che dire in più...? Questa la dedico e chi sta percorrendo il camino dela vita con me, e a chi, anche se da lontano, mi segue con passione e affetto e mi sostiene con un amore che non potrà mai trovare in nessun altro.
A Vale:

Noi saremo
Paul Verlaine

Noi saremo, a dispetto di stolti e di cattivi

che certo guarderanno male la nostra gioia,

talvolta, fieri e sempre indulgenti, è vero?
Andremo allegri e lenti sulla strada modesta

che la speranza addita, senza badare affatto
che qualcuno ci ignori o ci veda, è vero?

Nell'amore isolati come in un bosco nero,
i nostri cuori insieme, con quieta tenerezza,

saranno due usignoli che cantan nella sera.
Quanto al mondo, che sia con noi dolce o irascibile,

non ha molta importanza. Se vuole, esso può bene
accarezzarci o prenderci di mira a suo bersaglio.

Uniti dal più forte, dal più caro legame,
e inoltre ricoperti di una dura corazza,
sorrideremo a tutti senza paura alcuna.

Noi ci preoccuperemo di quello che il destino
per noi ha stabilito, cammineremo insieme
la mano nella mano, con l'anima infantile
di quelli che si amano in modo puro, vero?

ON AIR : La cura - Battiato
Amico fragile - De Andrè

2 commenti:

Absinthe ha detto...

Martinella, ti assicuro che le canzoni, per quanto possano essere indirizzate a qualcuno in particolare, parlano inesorabilmente di chi le scrive...e questo non è facile da accettare. Non dispiacerti dunque se non ti è stata cantata una canzone "personalizzata"...io sono sicuro che essa esista, ma la sua forza sta nel fatto che tu difficilmente l'alscolterai...o forse il modo in cui sarà scritta sarà chiaro solo all'autore...e perciò punto e a capo no?No, non ti devi preoccupare..noi "musicisti" da fuori sembriamo morbosamente attaccati al nostro strumento...ma in realtà è perchè esso ci permette una espressione che le parole non riescono e non riusciranno mai a dare...Ascolta,Ascolta ed ascolta più che puoi...una canzone là fuori ,lì per te..esiste già...




"..ma le canzoni son come fiori, nascono da sole son come i sogni..." (Vasco Rossi - Una canzone per te)



Absinthe

Claudio ha detto...

Amanda Lear?? Ah ah ah ah!!! Ma lo sai che c'avevo pensato anche io!!!

AH AH AH AH! Oddio... troppo esilerante!!! Amanda Lear!

Basta... è domenica mattina e mi sn alzato presto x studiare, forse è qui il problema...

Accidenti a te che studi sempre e mi fai sentire in colpa se nn lo faccio!!!

Ti voglio tanto bene martyyyyy!!!